GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE: FEDERFIORI SIRACUSA ADORNA LA NUOVA PANCHINA ROSSA DELL`I.C. CHINDEMI | Confcommercio - Imprese per l'Italia - Siracusa
Martedì 27 Febbraio 2024
EDITORIALE

GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE: FEDERFIORI SIRACUSA ADORNA LA NUOVA PANCHINA ROSSA DELL`I.C. CHINDEMI

Nota stampa

Siracusa, 24/11/2023

GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE: FEDERFIORI SIRACUSA ADORNA LA NUOVA PANCHINA ROSSA DELL'I.C. CHINDEMI

Nota Stampa

Siracusa, 24 novembre 2023. In occasione della Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne, Federfiori Siracusa prosegue nel suo impegno di sensibilizzazione alla difficile tematica sostenendo le iniziative ed i progetti realizzati.

Quest'anno, infatti, la Seconda Commissione del Consiglio Comunale donerà all'Istituto Comprensivo Chindemi, sito in via Basilicata, la Panchina Rossa simbolo della lotta permanente alla violenza di genere ed alcuni soci Confcommercio Siracusa aderenti al Gruppo Fioristi Federfiori adorneranno la Panchina omaggiando con i loro fiori metaforicamente tutte le vittime di questi atroci delitti.

«Ancora scossi dagli ultimi fatti di cronaca che raccontano dell'ennesimo femminicidio nel nostro Paese - commenta Giuseppe Palazzolo, fiorista presente all'evento in rappresentanza degli associati Federfiori-Confcommercio Siracusa - non potevamo mancare ad un appuntamento così importante cercando di portare il nostro contributo attraverso il semplice omaggio di ciò che è nonviolenza per definizione, ovvero i fiori, splendida materia prima del nostro lavoro».

Da anni la partecipazione di Federfiori-Confcommercio alla Giornata contro la violenza di genere non è mai mancata, sia nella provincia di Siracusa sia a livello nazionale, abbracciando le diverse iniziative susseguitesi: rinnovando la collaborazione con l'Unione Induista Italiana il 25 novembre, ad esempio, si svolgerà nel cuore di molte città d'Italia la passeggiata per promuovere la non violenza sulle donne, ispirata alla celebre e pacifica marcia del sale del Mahatma Gandhi, concludendola con l'omaggio della gerbera rossa legata la progetto «Fiore SOSpeso» Federfiori-Confcommercio giunto alla sua quarta edizione.

Sebbene simbolico il linguaggio dei fiori offre una metafora di quanto la gentilezza possa generare la forza di trasformare l'abuso in rispetto promuovendo una cultura e un'educazione della non violenza.

   Seguici su Facebook