IL 28 APRILE 2023 SI TERRA` LA GIORNATA DELLA RISTORAZIONE, PER LA CULTURA DELL`OSPITALITA` ITALIANA | Confcommercio - Imprese per l'Italia - Siracusa
Sabato 20 Aprile 2024

Come aderire all'iniziativa e partecipare al social contest

Siracusa, 05/04/2023

LA GIORNATA DELLA RISTORAZIONE
Il primo appuntamento dedicato alla cultura della ristorazione italiana.
Un'iniziativa popolare, inclusiva, solidale e profondamente etica sviluppata con l'obiettivo di invitare a celebrare la condivisione di un rinnovato sentimento di comunità: è la Giornata della Ristorazione. Ideata da FIPE - Federazione Italiana Pubblici Esercizi, l'evento sarà celebrato anche a Siracusa con un social contest che coinvolgerà ristoranti, pizzerie, osterie, hotel, trattorie e take-away di Siracusa e dei comuni della provincia; potrà partecipare al social contest sia chi aderisce alla FIPE sia chi non è iscritto alla Federazione.
La Giornata della Ristorazione, che ha ottenuto la Medaglia di rappresentanza del Presidente della Repubblica per il suo alto valore etico, è in programma il 28 aprile e nasce per omaggiare lo stare insieme, soprattutto dopo il lungo periodo di isolamento provocato dall'emergenza sanitaria. A questo importante progetto che dà voce a tutti i ristoratori che orgogliosamente svolgono la loro missione di ospitalità nelle proprie città di appartenenza, infatti, è collegata una nobile iniziativa benefica: Fipe devolverà a favore della Caritas Italiana una somma stimata sul numero delle ricette che verranno registrate dai ristoratori aderenti.
La giornata e quindi il contest hanno come tema centrale il pane, alimento che da sempre accompagna la vita dell'uomo ed è un simbolo forte dello stare assieme. E sarà proprio il pane in tutte le sue accezioni protagonista della ricetta da ideare e proporre, dando la propria personale interpretazione del senso dell'ospitalità. Clienti e appassionati di cucina potranno poi votare dal 20 al 27 aprile la ricetta preferita sui social della Confcommercio Siracusa; il piatto che riceverà piu' like sarà inserito nel menù dell'attività che vincerà il contest e ricevera' l'assistenza gratuita nell' attivazione di un tirocinio formativo. L'incontro domanda e offerta di lavoro, il valore del lavoro come affermazione dell'identità, fa parte della cultura della ristorazione che la Giornata intende trasmettere e sara' anche oggetto della stessa, specialmente in favore delle fasce di giovani e meno giovani piu' svantaggiate.
«Sono molti - dichiara Maurizio Filoramo, presidente di Fipe Siracusa - i ristoranti del nostro territorio che hanno già aderito alla giornata e molti altri si aggiungeranno nelle prossime settimane. La ristorazione è un volano importante dell'economia del territorio sia in termini di valore aggiunto che di occupazione ma è anche un condensato di valori sociali, storici e culturali in cui trova espressione il nostro stile di vita e il nostro modo di stare assieme. La ristorazione anima città, quartieri e borghi e si conferma come uno dei principali attrattori della nostra offerta. Per tutte queste ragioni dobbiamo essere orgogliosi di fare impresa e di lavorare in questo settore e ci piacerebbe che anche le istituzioni riconoscessero questi valori. La Giornata vuole esprimere tutte queste cose insieme.»
Di seguito scaricabile il regolamento e la scheda di adesione per partecipare al social contest.
Per maggiori informazioni:
Fipe-Confcommercio Siracusa